Formazione in Farmacia: i numeri dei Progetti firmati CORMAN.

In Italia lo scenario della farmacia sta cambiando rapidamente in seguito alla liberalizzazione del mercato della farmacia, all’apertura alle società di capitali ed anche e soprattutto al cambiamento delle esigenze e conoscenze dei clienti sempre più informati grazie alla tecnologia ed al web.

In questo contesto la farmacia ha la necessità di poter puntare su uno dei capisaldi della sua storia: la qualità e la professionalità del farmacista. Quest’ultimo rimane infatti una delle figure più rappresentative e di riferimento per i consumatori.

Proprio per rafforzare la preparazione dei farmacisti e per sottolineare la qualità dei propri prodotti, nell’anno in corso Corman ha puntato a portare in farmacia ben 3 progetti dedicati alla formazione del team della farmacia ed alla consulenza al consumatore.

I progetti sono stati:

  • Progetto Zero in aerea cardiovascolare
  • Progetto Mese del Benessere Intimo in area ginecologica
  • Progetto Futuro Insieme in area cardiovascolare, respiratoria e ginecologica.

In questa fase di progettazione Corman ha costruito una solida e fattiva collaborazione con oltre 2.500 farmacie in Italia e grazie all’attività formativa sviluppata con personale specializzato (Infermiere, Ostetriche ed ISF), ha formato oltre 6.000 farmacisti ed incontrato oltre 12.000 clienti, ai quali sono state rilasciate consulenze, consigli ed informazioni.

Tutta l’area progettuale di Corman è stata sviluppata in collaborazione con società scientifiche. Ad esempio, il Progetto Zero è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale dell’Ictus, la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e l’Associazione Pazienti ALICE.

Tutte le farmacie sono state inserite in un’analisi di efficacia realizzata da New Line, che ha evidenziato come la formazione e la consulenza hanno generato significativi ed importanti risultati per l’incremento del sell-out dei prodotti inseriti nel progetto formativo.

Ben 9 farmacie su 10, tra quelle che hanno partecipato ai progetti, hanno affermato di essere soddisfatte del progetto e di voler partecipare all’edizione 2019.

In quest’ultima parte del 2018 Corman sta realizzando, in collaborazione con Opinion Leader Universitari dell’area Pediatrica e con consulenti di comunicazione e Trade Marketing, un tour formativo in giro per l’Italia di 13 incontri in aerea respiratoria dedicati all’aerosol terapia.
Questo mix, che si è rivelato essere vincente, ha l’obiettivo di confrontarsi con i farmacisti per offrire loro formazione ed utili spunti per le loro attività quotidiane.

I risultati del 2018 rappresentano la base per il 2019: Corman pensa di presentarsi sul mercato riconfermando progetti di successo ed inserendo novità progettuali rispondenti alle nuove tecnologie.