Whistleblowing
Le Società Corman S.p.A. e Logicor S.r.l. hanno adottato un sistema di gestione delle segnalazioni whistleblowing che prevede specifici canali di comunicazione per la ricezione e gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, di presunte irregolarità come riportato nella Procedura per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.
Si invitano tutti i dipendenti e collaboratori di Corman S.p.A. e Logicor S.r.l. nonché tutti gli altri soggetti che interagiscono con le Società a segnalare qualsiasi violazione rilevante ai fini della Procedura di cui gli stessi vengano a conoscenza, in qualunque fase del loro rapporto con le Società del Gruppo.
I canali di comunicazione e l’oggetto delle segnalazioni
Le segnalazioni devono essere inviate attraverso i seguenti canali:
Canali di segnalazione interni:
- mediante Piattaforma informatica accessibile da qualsiasi pc, tablet o smartphone attraverso il presente link: https://gruppocorman.integrityline.com.
Si raccomanda al segnalante di accedere periodicamente alla Piattaforma informatica per verificare l’eventuale presenza di richieste di chiarimenti relative alla segnalazione inoltrata.
- Mediante posta cartacea indirizzata all’Organismo di Vigilanza della Società interessata presso:
– Corman S.p.A. Via Liguria, 3, 20084 Lacchiarella (MI) oppure
– Logicor S.r.l. Via Liguria, 3, 20084 Lacchiarella (MI).
È necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (salvo si tratti di segnalazione anonima); la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata al Gestore Segnalazioni della Società xx”.
- mediante incontro orale con l’Organismo di Vigilanza della Società interessata da organizzare via e-mail al seguente indirizzo:
– per Corman S.p.A. odv@corman.it.
– per Logicor S.r.l. odv@logicor.it.
Si rinnova l’invito a utilizzare la Piattaforma informatica, salvo che per ragioni di carattere tecnico non sia possibile accedervi, poiché:
- l’uso di canali alternativi non può garantire il medesimo livello di protezione dei segnalanti e di efficienza nella gestione delle segnalazioni;
- in caso di segnalazione anonima, l’uso del Canale Digitale di Segnalazione è l’unica modalità che consente di chiedere chiarimenti al segnalante, mantenendo il suo anonimato.
Solo per segnalazioni riferite a Corman S.p.A. sono previsti anche dei canali di segnalazione esterni (da utilizzare in via residuale e solo in presenza dei requisiti indicati nella procedura whistleblowing):
- Divulgazione pubblica ossia rendendo di pubblico dominio le informazioni sulle violazioni tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque tramite mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone;
- Segnalazione all’ANAC attraverso i) la piattaforma di cui al presente link https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/, ii) segnalazione orale con chiamata ad operatore iii) incontro diretto o altro strumento messo a disposizione dall’ANAC;
- Denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.
La segnalazione può avere ad oggetto:
- condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello 231;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali ovvero degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
- violazioni, potenziali o effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
Garanzia di anonimato e divieto di atti di ritorsione
Le Società garantiscono la confidenzialità dell’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità.
I soggetti segnalati sono tutelati per quanto attiene sia alla confidenzialità delle segnalazioni che li riguardano e delle eventuali indagini svolte, sia alla protezione degli stessi da eventuali segnalazioni ritorsive e/o diffamatorie.
Sono espressamente vietati atti ritorsivi, vessatori o discriminatori, diretti o indiretti, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; tale protezione è garantita al segnalante anche quando la segnalazione, seppur infondata, si basi su criteri di buona fede e ragionevolezza.
Le violazioni della procedura e delle disposizioni in essa contenute possono essere oggetto di sanzioni disciplinari.
Soggetti deputati alla ricezione e gestione delle segnalazioni
La gestione dei canali di segnalazione è affidata ai Gestori delle Segnalazioni individuati nell’Organismo di Vigilanza di Corman S.p.A. e nell’Organismo di Vigilanza di Logicor S.r.l.
Tempistiche di riscontro
Entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione verrà rilasciato al segnalante un avviso di ricevimento.
Entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento verrà riscontrata la segnalazione ovvero entro sei mesi in caso di Segnalazione esterna se ricorrono giustificate e motivate ragioni.
Modalità di archiviazione e conservazione delle segnalazioni
Il termine di conservazione dei dati è fissato a 5 anni dalla conclusione della procedura di segnalazione, come disciplinato dall’art. 14 comma 1 del d. lgs. 24 del 2023.
Documenti implementati da Corman S.p.A. e da Logicor S.r.l.
Come richiesto dal Regolamento UE n. 679 del 2016 (c.d. GDPR) e dal d. lgs. 24 del 2023, le Società hanno adottato la seguente documentazione:
- Accordo di contitolarità ai sensi dell’art. 26 del GDPR tra Corman S.p.A. e da Logicor S.r.l. che condividono i canali di segnalazione whistleblowing di cui viene messo a disposizione degli interessati un estratto (estratto accordo di contitolarità);
- Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR che illustra il trattamento dei dati del segnalante (Informativa segnalante);
- Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR che illustra il trattamento dei dati della persona oggetto delle segnalazioni (Informativa persona coinvolta);
- Valutazione d’impatto ai sensi dell’art. 35 del GDPR avente ad oggetto le operazioni di trattamento dati connesse alla gestione dei canali di segnalazione in uso);
- Procedura per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.
Le Società del Gruppo hanno provveduto a nominare i fornitori che compiono operazioni di trattamento per conto delle Società quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR e a nominare le persone autorizzate a ricevere e dare seguito alle segnalazioni ai sensi dell’art. 29 del GDPR.