Whistleblowing

Le Società Corman S.p.A. e Logicor S.r.l. hanno adottato un sistema di gestione delle segnalazioni whistleblowing che prevede specifici canali di comunicazione per la ricezione e gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, di presunte irregolarità come riportato nella Procedura per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

Si invitano tutti i dipendenti e collaboratori di Corman S.p.A. e Logicor S.r.l. nonché tutti gli altri soggetti che interagiscono con le Società a segnalare qualsiasi violazione rilevante ai fini della Procedura di cui gli stessi vengano a conoscenza, in qualunque fase del loro rapporto con le Società del Gruppo.

I canali di comunicazione e l’oggetto delle segnalazioni

Le segnalazioni devono essere inviate attraverso i seguenti canali:

Canali di segnalazione interni:

  • mediante Piattaforma informatica accessibile da qualsiasi pc, tablet o smartphone attraverso il presente link: https://gruppocorman.integrityline.com.
    Si raccomanda al segnalante di accedere periodicamente alla Piattaforma informatica per verificare l’eventuale presenza di richieste di chiarimenti relative alla segnalazione inoltrata.
  • Mediante posta cartacea indirizzata all’Organismo di Vigilanza della Società interessata presso:
    – Corman S.p.A. Via Liguria, 3, 20084 Lacchiarella (MI) oppure
    – Logicor S.r.l. Via Liguria, 3, 20084 Lacchiarella (MI).
    È necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento (salvo si tratti di segnalazione anonima); la seconda con la segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata al Gestore Segnalazioni della Società xx”.
  • mediante incontro orale con l’Organismo di Vigilanza della Società interessata da organizzare via e-mail al seguente indirizzo:
    – per Corman S.p.A. odv@corman.it.
    – per Logicor S.r.l. odv@logicor.it.

Si rinnova l’invito a utilizzare la Piattaforma informatica, salvo che per ragioni di carattere tecnico non sia possibile accedervi, poiché:

  • l’uso di canali alternativi non può garantire il medesimo livello di protezione dei segnalanti e di efficienza nella gestione delle segnalazioni;
  • in caso di segnalazione anonima, l’uso del Canale Digitale di Segnalazione è l’unica modalità che consente di chiedere chiarimenti al segnalante, mantenendo il suo anonimato.

Solo per segnalazioni riferite a Corman S.p.A. sono previsti anche dei canali di segnalazione esterni (da utilizzare in via residuale e solo in presenza dei requisiti indicati nella procedura whistleblowing):

  • Divulgazione pubblica ossia rendendo di pubblico dominio le informazioni sulle violazioni tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque tramite mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone;
  • Segnalazione all’ANAC attraverso i) la piattaforma di cui al presente link https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/, ii) segnalazione orale con chiamata ad operatore iii) incontro diretto o altro strumento messo a disposizione dall’ANAC;
  • Denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile.

La segnalazione può avere ad oggetto:

  • condotte illecite, rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello 231;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali ovvero degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (a titolo esemplificativo: violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
  • violazioni, potenziali o effettive, delle disposizioni dettate in funzione di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Garanzia di anonimato e divieto di atti di ritorsione

Le Società garantiscono la confidenzialità dell’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità.

I soggetti segnalati sono tutelati per quanto attiene sia alla confidenzialità delle segnalazioni che li riguardano e delle eventuali indagini svolte, sia alla protezione degli stessi da eventuali segnalazioni ritorsive e/o diffamatorie.

Sono espressamente vietati atti ritorsivi, vessatori o discriminatori, diretti o indiretti, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; tale protezione è garantita al segnalante anche quando la segnalazione, seppur infondata, si basi su criteri di buona fede e ragionevolezza.

Le violazioni della procedura e delle disposizioni in essa contenute possono essere oggetto di sanzioni disciplinari.

Soggetti deputati alla ricezione e gestione delle segnalazioni

La gestione dei canali di segnalazione è affidata ai Gestori delle Segnalazioni individuati nell’Organismo di Vigilanza di Corman S.p.A. e nell’Organismo di Vigilanza di Logicor S.r.l.

Tempistiche di riscontro

Entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione verrà rilasciato al segnalante un avviso di ricevimento.

Entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento verrà riscontrata la segnalazione ovvero entro sei mesi in caso di Segnalazione esterna se ricorrono giustificate e motivate ragioni.

Modalità di archiviazione e conservazione delle segnalazioni

Il termine di conservazione dei dati è fissato a 5 anni dalla conclusione della procedura di segnalazione, come disciplinato dall’art. 14 comma 1 del d. lgs. 24 del 2023.

Documenti implementati da Corman S.p.A. e da Logicor S.r.l.

Come richiesto dal Regolamento UE n. 679 del 2016 (c.d. GDPR) e dal d. lgs. 24 del 2023, le Società hanno adottato la seguente documentazione:

  • Accordo di contitolarità ai sensi dell’art. 26 del GDPR tra Corman S.p.A. e da Logicor S.r.l. che condividono i canali di segnalazione whistleblowing di cui viene messo a disposizione degli interessati un estratto (estratto accordo di contitolarità);
  • Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR che illustra il trattamento dei dati del segnalante (Informativa segnalante);
  • Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR che illustra il trattamento dei dati della persona oggetto delle segnalazioni (Informativa persona coinvolta);
  • Valutazione d’impatto ai sensi dell’art. 35 del GDPR avente ad oggetto le operazioni di trattamento dati connesse alla gestione dei canali di segnalazione in uso);
  • Procedura per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

Le Società del Gruppo hanno provveduto a nominare i fornitori che compiono operazioni di trattamento per conto delle Società quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR e a nominare le persone autorizzate a ricevere e dare seguito alle segnalazioni ai sensi dell’art. 29 del GDPR.