13/09/2022

Corman festeggia 75 anni di attività

nuova-sede-Corman
nuova-sede-Corman

Quest’anno settembre è un mese da festeggiare: Corman compie 75 anni, un importante traguardo frutto di un lungo percorso di crescita, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale grazie al quale oggi può dirsi orgogliosa di essere una delle protagoniste nel mercato della farmacia e parafarmacia in Italia e del personal care nel mondo.

L’inizio

Fondata nel 1947 da Corrado Mantovani, l’azienda si dedica fin da subito alla produzione di tessili medicali puntando a fare la differenza con la qualità dei propri prodotti, garantita grazie ad importanti investimenti in ricerca e sviluppo e l’utilizzo di processi tecnologici unici e innovativi.

Nel 1959 esordisce sul mercato della medicazione con Presteril, la prima linea di medicazione adesiva pre-sterilizzata, e a partire dall’inizio degli anni 90 si specializza nella produzione e nella vendita di prodotti in 100% cotone per l’igiene intimo delle donne pensati per essere rispettosi della pelle sensibile, senza dimenticarsi dell’ambiente. Per Corman, infatti, il rispetto e l’attenzione verso il Pianeta giocano da sempre un ruolo fondamentale: l’approccio basato sui principi della sostenibilità guida non solo le scelte di gestione aziendale, ma anche lo sviluppo dei prodotti e il processo industriale privo di agenti chimici o pericolosi e orientato all’utilizzo di materie prime naturali, alla massima riduzione del consumo energetico e alla minima produzione di rifiuti.

Le tre anime di Corman

Nel corso degli anni Corman si è caratterizzata come un’azienda da una triplice anima:

1.  Sviluppo di prodotti per migliorare la qualità di vita dei pazienti nelle aree terapeutiche dove siamo presenti

Corman si occupa dello sviluppo strategico dei suoi prodotti lungo tutta la filiera farmaceutica: dalla prime fasi dedicate all’ascolto delle esigenze dei consumatori e all’interpretazione delle tendenze del mercato, fino alla progettazione di iniziative di formazione sui prodotti o sulle patologie ad essi correlati per il personale sanitario e di attività di screening volte a diffondere una buona cultura sull’importanza della prevenzione. Per Corman, infatti, l’obiettivo non è solo quello di produrre e distribuire prodotti per il benessere personale, ma contribuire concretamente a migliorare la qualità di vita delle persone promuovendo la cultura del benessere. L’azienda è inoltre sempre presente al fianco di farmacie, parafarmacie e orto-sanitarie attraverso la sua rete di agenti, un Customer Care dedicato e un’assistenza post-vendita.

2.  Produzione

Il core business dell’azienda era e rimane la produzione e la vendita, in oltre 56 paesi del mondo, di prodotti assorbenti in 100% cotone, anche nella versione bio perché realizzati in cotone organico, con il marchio Lady Presteril e Organyc. Inoltre, nel corso del tempo la gamma dei marchi proprietari si è ampliata arricchendosi di prodotti ampiamente apprezzati dalla classe medica e dai nostri consumatori: Medipresteril, la linea dedicata alla medicazione e al benessere; Cistiset, integratori e dispositivi medici per il trattamento della Cistite; Florgel e Linfagel per la cura di vaginosi batterica, vaginite e secchezza vaginale, e Diet Sucaryl, linea di dolcificanti pensata per diete ipocaloriche, obesità e glicemia.

3.  Distribuzione

Al fine di offrire una scelta ampia e di qualità su ogni prodotto e servizio proposto e garantire ai propri clienti esperienza e massima efficienza, Corman fin dal 1998 ha stretto e consolidato importanti partnership commerciali con aziende leader del panorama internazionale. Il listino dell’azienda è quindi arricchito e completato da linee di prodotti distribuiti in concessione: misuratori di pressione e nebulizzatori Omron, le soluzioni per il benessere di vene e capillari della società farmaceutica Servier, aghi e siringhe per l’insulina Becton & Dickinson, sistemi per il monitoraggio della glicemia e test rapidi anti Covid-19 di Abbott. Marchi di proprietà e private label sono distribuiti in Italia e nel mondo presso 50.000 punti vendita tra farmacie, parafarmacie e orto-sanitarie, presso le più importanti insegne della grande distribuzione e catene specializzate nel settore della cura della persona e sono inoltre disponibili sui principali marketplace online. Per gestire al meglio la filiera, dal 2001 la distribuzione organizzata è interamente affidata a LOGICOR: l’azienda di proprietà che attraverso due logistiche dedicate, una per il parafarmaco e una farmaceutica, si occupa del corretto stoccaggio ed imballaggio dei prodotti, della pianificazione delle consegne e della spedizione degli ordini nazionali ed internazionali.

Corman nel mondo

Oggi Corman è un’azienda che conta oltre 100 dipendenti in tutto il mondo, una filiale operativa CORMAN USA per il controllo del mercato americano e diverse filiali commerciali in Cina e Europa. Per quanto nel corso degli anni si siano succeduti numerosi cambiamenti, i valori che continuano ad orientare la guida strategica dell’azienda da parte dei fratelli Guido e Giorgio Mantovani sono rimasti gli stessi di 75 anni fa.

La forte spinta verso l’innovazione ha portato recentemente Corman ad accettare la sfida lanciata dalla riforma della sanità territoriale, entrando nel mondo dei servizi in farmacia con una linea dedicata al Point of Care. L’esperienza di Corman, unita all’eccellenza nella diagnostica di Abbott e nella telemedicina cardiologica di Cardioline, ha dato vita a strumenti e servizi innovativi che permetteranno alla farmacia di diventare un punto di riferimento sul territorio per i propri pazienti: Afinion™ 2, un analizzatore multiparametrico per analisi sangue/urine dal responso immediato, e Click Salute, la piattaforma multiservizi pensata per garantire una copertura totale dei processi di telemedicina. Grazie a questa innovativa piattaforma, che si è aggiudicata il primo posto agli Innovation e Research Awards di Cosmofarma Exhibition nella categoria Tecnologia per la Farmacia, i pazienti potranno effettuare direttamente in loco analisi su sangue, Holter Cardiaco e Pressorio e ECG, ricevere in tempi rapidi il referto e accedere ad eventuali teleconsulti cardiologici.

Inoltre, la famiglia Mantovani ha deciso nel 2018 di trasferire le attività aziendali nel “miglio verde” di Lacchiarella, un unico sito ad impatto zero realizzato all’insegna dei più aggiornati principi di sostenibilità nel cuore del parco Agricolo Sud di Milano.

Una scelta che sottolinea ancora una volta il forte spirito di innovazione e la solidità dei valori che da oltre 70 anni caratterizzano questa azienda dalle solide radici italiane e con una forte proiezione internazionale.