19/12/2024

Grande successo di pubblico per la campagna “DAI VALORE AL TUO CUORE” di Corman e Omron Healthcare

9 tappe nelle principali città italiane, oltre 1.060 persone che hanno effettuato il controllo gratuito della propria salute cardiaca, oltre un milione e mezzo di utenti sui social media venuti a conoscenza dell’iniziativa. Si è conclusa con un grande successo di pubblico la campagna di sensibilizzazione promossa da CORMAN e OMRON Healthcare “DAI VALORE AL TUO CUORE”, dove per tutto ottobre un van itinerante ha girato le principali piazze italiane per offrire un controllo gratuito della salute del proprio cuore a tutti coloro che lo desiderassero, in occasione del mese dedicato alla salute cardiovascolare. 

Grazie all’esperienza di farmacisti qualificati e col supporto di una strumentazione all’avanguardia, tutti i partecipanti hanno potuto accedere gratuitamente a tre esami per valutare il proprio rischio cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma (ECG) e rilevazione della fibrillazione atriale, una pericolosa aritmia cardiaca che spesso non si manifesta con sintomi evidenti ma che secondo la World Heart Federation può aumentare di 5 volte il rischio di ictus. 

Il tour “DAI VALORE AL TUO CUORE” ha toccato 9 delle principali piazze italiane, partendo il 7 ottobre 2024 a Lacchiarella (MI), sede dell’azienda Corman, e continuando le sue tappe a Milano città, Trento, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, fino a concludere il suo viaggio a Bari il 22 ottobre. Le città che hanno visto un maggiore interesse e partecipazione da parte della cittadinanza sono state Firenze (171 partecipanti) e Bologna (163), seguite da Bari (153) e Napoli (120). 

Un’iniziativa che ha voluto accendere la luce sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore e che è stata premiata da un grande successo di pubblico: nel corso delle 9 tappe lungo tutta la penisola è stata monitorata gratuitamente la salute cardiaca di oltre 1.040 persone, che hanno inoltre ricevuto consigli sulle buone pratiche per prendersi cura della propria salute cardiovascolare e gadget a tema. Tutti i partecipanti hanno compilato dei questionari anonimi sulla propria salute cardiaca, utili in un’ottica di prevenzione per tracciare una fotografia del rischio cardiovascolare generale nella popolazione. 

Il tour “DAI VALORE AL TUO CUORE” è stato supportato da una campagna di comunicazione che ha previsto il supporto di vari asset, prima tra tutti la landing page di campagna (www.daivalorealtuocuore.it) che è stata visitata da oltre 5mila persone, per un totale di oltre 15mila visualizzazioni. A supporto del sito, sono stati realizzati numerosi contenuti ad hoc dedicati alla campagna e condivisi sulle pagine social di Corman (Linkedin; Facebook; Instagram), che hanno raggiunto circa un milione e mezzo di utenti, con 4,5Mio visualizzazioni e oltre 33mila click da parte soprattutto di una fetta di popolazione con più di 65 anni (57%) e tra i 55 e i 64 anni (28%), che costituiscono le fasce di età più attivamente coinvolte e interessate alla tematica della prevenzione cardiovascolare. A supporto della campagna sono stati previsti anche materiali stampati informativi e merchandising, oltre che la realizzazione di video informativi e di storytelling dedicati ai momenti salienti del tour.
Anche i farmacisti sono stati coinvolti nella campagna attraverso l’invio di newsletter mirate destinate a quasi 15mila professionisti sul suolo italiano. 

La campagna ha ottenuto grande risonanza anche grazie alle uscite stampa di numerose testate nazionali che hanno ripreso la notizia, da Tecnomedicina a Tgcom24, da Farmacista33 a Dica33, oltre a tante altre che hanno riconosciuto l’importanza di questa iniziativa per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita e sull’importanza di un monitoraggio costante della salute del cuore. 

La campagna DAI VALORE AL TUO CUORE è stata realizzata con il contributo incondizionato di CORMAN e OMRON Healthcare, aziende leader nel settore farmacia ed impegnate nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, e ha visto il patrocinio della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e di A.L.I.Ce. Italia ODV (Associazione per la Lotta all’Ictus Celebrale). L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con INSANA, agenzia di comunicazione di Edra S.p.A specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata in ambito healthcare.